Home RECENTI SOS acne e trattamenti estetici: Martina Fichera vi dice cosa fare

SOS acne e trattamenti estetici: Martina Fichera vi dice cosa fare

L'American Academy of Dermatology riporta che oltre 50 milioni di individui negli Stati Uniti sono affetti da acne. Si prevede che entro il 2030, il mercato dei prodotti specifici per l'acne raggiungerà i 7,2 miliardi di dollari (fonte: Fortune Business Insights). Anche se l'acne è comunemente associata agli adolescenti, il numero di adulti che affronta questa problematica è in aumento.

633

L’American Academy of Dermatology riporta che oltre 50 milioni di individui negli Stati Uniti sono affetti da acne. Si prevede che, entro il 2030, il mercato dei prodotti specifici per l’acne raggiungerà i 7,2 miliardi di dollari (fonte: Fortune Business Insights). Anche se l’acne è comunemente associata agli adolescenti, il numero di adulti che affronta questa problematica è in aumento. Uno studio di Spate ha rilevato un aumento del 65% all’anno nelle ricerche online riguardanti “acne e menopausa”. La Roche Posay ha stimato che, tra le donne dai 30 ai 39 anni, il 35% soffre di acne, con una percentuale che sale al 51% tra i 20 e i 29 anni.

Questi dati incidono principalmente sulle donne, sia per le variazioni ormonali (come gravidanza, menopausa e anticoncezionali). sia per l’abitudine a utilizzare numerosi cosmetici, talvolta non specifici e aggressivi, che possono aggravare la condizione cutanea anziché migliorarla.

L’acne è un’infiammazione causata dall’eccessiva produzione di sebo, che ostruisce i follicoli piliferi e favorisce la proliferazione batterica, portando infiammazione e infezione.

Le cause dell’acne possono variare, da predisposizioni individuali a cambiamenti ormonali, stress, farmaci, inquinamento e esposizione al sole. L’uso improprio dei cosmetici può contribuire all’insorgenza dell’acne anche nelle donne oltre i 25 anni. In alcuni casi, l’acne può essere causata dall’eccessiva presenza del batterio Propionibacterium acnes sulla pelle.

Per gestire l’acne, Martina Fichera, esperta di estetica, consiglia trattamenti personalizzati e meno invasivi, che tengano conto delle esigenze specifiche di ciascun individuo. Offre una vasta gamma di servizi estetici, con un focus particolare sulla cura dell’acne e sulla riparazione dei danni cutanei causati da questa condizione. La sua consulenza mira a comprendere le necessità dei pazienti e a fornire trattamenti adeguati, mantenendo un costante supporto prima e dopo il trattamento. La sua filosofia si basa sull’attenzione alle esigenze individuali e sull’uso di tecnologie all’avanguardia unite a trattamenti manuali, garantendo un approccio personalizzato e professionale per ottenere i migliori risultati estetici.

L’intervista a Martina Fichera

1- Chi è Martina Fichera?

“Sono una donna e una mamma soddisfatta e orgogliosa del proprio percorso. Grazie alla mia determinazione sono riuscita ad affermarmi nel settore dell’estetica aprendo Studio Elite a Vigevano. Ho preso consapevolezza delle mie potenzialità e ho lavorato sodo per rendere il mio progetto realtà. Sono nata nel 1994, sono una Bilancia e amo l’estetica. Ricerco continuamente la bellezza anche nelle piccole cose. La mia empatia riesce ad avvicinarmi molto ai clienti creando un rapporto di fiducia. Il mio successo nasce dalla capacità di dare sostegno e trasmettere energia positiva a tutti coloro che si rivolgono a me. Mi piace seguire le persone nei percorsi etestici impegnativi in quanto mi rendo conto che mi arricchiscono molto a livello umano. Sono attenta alle emozioni dei miei clienti e un qualsiasi trattamento è un’esperienza da condividere insieme”.

2- Come nasce Studio Elite?

Studio Elite nasce da una mia idea. Era il 2015 quando ho preso la decisione di mettermi a lavorare in proprio. Avevo 18 anni e volevo cambiare vita. Infatti dopo aver lasciato il liceo scientifico, andando contro la volontà della mia famiglia e allontanandomi dalla certezza di un contratto a tempo indeterminato, ho stravolto i miei piani iniziando a studiare estetica perché lo ritenevo il percorso più adatto a me. Questa formazione mi avrebbe dato la possibilità di andare a lavorare con le persone e così ho canalizzato tutte le mie energie per rendere concreta questa intuizione. Ho studiato tanto e nel contempo lavoravo per mantenermi. Appena finiti gli studi ho avuto la possibilità di aprire un centro tutto mio senza alcun aiuto. Non avendo le spalle coperte ero molto impaurita, ma grazie alla mia tenacia e al mio senso di responsabilità è andato tutto bene. Non volevo deludere la mia famiglia e così un mattoncino alla volta ho costruito quello che ho oggi”.

3- Quali sono i principali trattamenti estetici offerti da Studio Elite?

“Ci occupiamo sia di estetica di base che di estetica avanzata, ovvero tutta la rosa di servizi legati alla bellezza dal gel alle mani, all’epilazione, ai trattamenti rimodellanti per il corpo e per il viso. Io mi occupo di estetica avanzata come trattamenti di trucco semipermanente e trattamenti viso un pò più incentrati sulla cura di problematiche già esistenti. Mi sono focalizzata molto su trattamenti avanzati anti-age microinvasivi. Seguo anche molte clienti che manifestano segni di acne sul viso proponendo il percorso più adatto”.

4- Quali sono le specializzazioni? Per cosa vi distinguete rispetto agli altri centri?

“La mia specializzazione è la cura dell’acne che interessa molti giovani e non solo. Il mio intento è anche riparare i danni che questa patologia della cute ha lasciato. Oltre alla problematica in sé cerco anche di ricreare nelle clienti un equilibro emotivo in quanto, molte volte, il dermatologo, dopo la diagnosi, aspetta ad intervenire con un trattamento farmacologico. Da Studio Elite cerchiamo di velocizzare la guarigione con trattamenti e percorsi meno invasivi che permettono di risolvere la problematica definendone l’origine.

5- Quali sono le procedure più richieste dai pazienti?

“Al momento il trucco semipermanente e i trattamenti legati al viso e alla salute della pelle. Viviamo in un mondo che va di fretta e così cresce sempre più il bisogno di essere pronte e perfette nel minor tempo possibile”.

6- Che tipo di attrezzature e tecnologie utilizzate nel vostro studio per eseguire i vari trattamenti estetici?

“Abbiamo svariate tecnologie per viso e corpo, tutte all’avanguardia: radiofrequenza, cavitazioni, criolipolisi, macchinari medici per il laser e molto altro. Generalmente io tendo a preferire il miscelare la tecnologia con il trattamento manuale questo perché ovviamente l’intelligenza umana non è presente nelle macchine quindi nel protocollo che creo su come andrà a trattare la zona in questione inserisco sempre la mia competenza e la mia capacità fisiche oltre che l’ausilio tecnico. Per il corpo abbiamo tecnologie che si occupano del rimodellamento e della tonificazione di gambe e glutei e una radiofrequenza focalizzata che va a drenare e rimodellare i tessuti”.

7- Come decidere quale trattamento prenotare?

“Assolutamente tramite una consulenza gratuita e senza impegno. Non sempre la cliente sa scegliere in autonomia il trattamento da effettuare. Non bisogna sceglierlo in base alla novità ma in base alla necessità e all’idoneità. I risultati su ogni cliente sono diversi. Bisogna in primis analizzare la problematica e capire quale percorso intraprendere per realizzare il desiderio finale. Preferisco tastare con mano il problema e poi indirizzare la cliente verso la scelta migliore”.

8- Quali sono le opzioni di supporto post – trattamento offerte ai pazienti?

“Noi siamo molto smart. Giornalmente recupero esperienze e dati delle mie clienti. Dopo ogni trattamento chiedo sempre un feedback sul trattamento perché ci tengo ad essere presente per ogni evenienza sia prima che dopo l’esperienza da Studio Elite.

9- Quali sono i principali vantaggi da Studio Elite?

“Ogni dipendente del mio centro è specializzato in specifici trattamenti. Siamo in cinque e ognuno di noi fa ciò in cui è più brava e in cui crede di più. Le mie ragazze sono molto libere così come le mie clienti che possono scegliere con chi effettuare i trattamenti. Solitamente in altri centri tutti fanno tutto, da noi invece no. Ho personale a disposizione per dare il 100% alla cliente in base alle sue esigenze”.

10- Come personalizzate i trattamenti per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun paziente?

“Cerchiamo di creare delle combinazioni su misura adatte ad ogni cliente. Ci piace alternare il macchinario al manuale per far sì che il corpo impari a ricevere l’input”.

11- Come affronti e gestisci le aspettative dei pazienti riguardo ai risultati dei trattamenti estetici?

“Purtroppo bisogna essere realistici e non credere alle pubblicità di creme e trattamenti ingannevoli che propongono corpi da urlo senza alcuna fatica. Da Studio Elite non facciamo miracoli andiamo a trattare e migliorare in modo oggettivo la zona desiderata cercando di ottenere il risultato migliore tenendo conto però delle limitazioni che ogni corpo possiede. Il lavoro deve essere monitorato di volta in volta, infatti non amo fare pacchetti grossi, preferisco procedere con calma anche in base ai risultati ottenuti e ai benefici percepiti dalla cliente. Se non c’è risposta al trattamento preferisco interrompere il percorso piuttosto che perdere di credibilità.

12- Quali sono le tendenze attuali nel campo della chirurgia estetica che interessano maggiormente i pazienti?

“Al momento credo si stia ritornando alla ridimensionalizzazione dei canoni estetici. Quindi si va a ritroso verso il rispetto e la cura di se stessi prendendoci cura molto anche delle ragazze giovani senza dover passare subito dal chirurgo estetico stravolgendo il viso. Le donne stanno prendendo consapevolezza dei loro difetti e si cerca di andare a curare e migliorare ciò che non va senza però esagerare”.

13- Quali sono i rischi e le complicazioni associate ai trattamenti estetici, come vengono affrontati nel suo studio? 

“Il rischio maggiore può essere l’insoddisfazione del cliente che si aspettava qualcosa che però è irrealizzabile E quindi andremo a deludere le sue aspettative. Per quanto riguarda veri e propri danni, nel nostro settore è poco probabile creare disagi permanenti anche se non bisogna mai sottovalutare alcun trattamento perché ogni pelle può avere qualsiasi tipo di reazione.

14- Come si tiene aggiornata sugli sviluppi e sulle innovazioni nel campo dell’estetica avanzata?

“Seguo sempre seminari di aggiornamento, studio in continuazione. Collaboro con molti medici e ho la possibilità di ricevere dei papers di pubblicazioni e novità del mio settore trattando argomenti che mi riguardano professionalmente”.

15- Quali consigli daresti ai pazienti che stanno considerando un trattamento estetico per la prima volta? 

“Affidarsi sempre a dei professionisti è il miglior consiglio che posso dare a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso estetico”.

Guarda la gallery di Martina Fichera e Studio Elite

Articolo precedenteIl ministro Valditara demonizza i cellulari
Articolo successivoIl dottore murato dal sindaco