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Tutti vogliono un leasing, ma nessuno sa bene come fare, capiamolo insieme con Manuel Cima di MRA Motors

Nel panorama imprenditoriale italiano, sempre più giovani decidono di mettersi in proprio mettendo in piedi le proprie attività e lanciandosi in settori innovativi e promettenti. Uno di questi settori è il leasing di auto, che offre opportunità interessanti per chi desidera avviare un'impresa in questo settore. In questo contesto, abbiamo conosciuto Manuel Cima, un giovane imprenditore romano che ha abbracciato questa sfida aprendo due sedi di leasing auto, inserendosi con successo nel mondo del commercio attraverso la rete franchising MRA Motors.

Nel panorama imprenditoriale italiano, sempre più giovani decidono di mettersi in proprio mettendo in piedi le proprie attività e lanciandosi in settori innovativi e promettenti. Uno di questi settori è il leasing di auto, che offre opportunità interessanti per chi desidera avviare un’impresa in questo settore. In questo contesto, abbiamo conosciuto Manuel Cima, un giovane imprenditore romano che ha abbracciato questa sfida aprendo due sedi di leasing auto, inserendosi con successo nel mondo del commercio attraverso la rete franchising MRA Motors.

Conosciamo meglio Manuel Cima

 1.⁠ ⁠ Manuel, come hai iniziato il tuo percorso nel settore del leasing di auto?

“Il percorso nel settore di leasing auto e’ iniziato unendo la mia passione per il mondo dei motori con la voglia di approcciarmi ad un ambito come questo, considerato a Roma un po’ ristretto. Lo scopo? Diventare un leader”.

2.⁠ ⁠Qual è la tua visione per lo sviluppo dei due auto saloni a Roma? Hai obiettivi specifici per entrambe le sedi?

“Sicuramente quello di continuare ad essere un punto di riferimento serio ed affidabile per tutta la clientela del noleggio auto, non fermandoci solo ai due saloni attuali ma ramificando le nostre sedi, sia sul territorio regionale con nuove aperture dirette, sia su tutto il territorio nazionale con il progetto franchising mramotors”. 

3. ⁠Con 160 auto di proprietà, come gestisci la manutenzione e il rinnovo del parco auto per assicurare la massima soddisfazione dei clienti?

“Per questo, mi avvalgo di un ottima squadra di collaboratori, in particolare Stefano che cura la manutenzione delle vetture dal primo giorno di noleggio, fino all’eventuale riscatto da parte del cliente, programmando per tempo ogni intervento direttamente in casa madre o nei migliori centri abilitati. Per quanto riguarda il rinnovo del parco auto.. Beh me ne occupo io personalmente anche se i miei collaboratori mi accusano di esagerare un po’, come quella volta in cui ho acquistato 40 vetture in un solo mese”.

4.⁠ ⁠Che tipo di clientela cerchi di attirare con il noleggio a breve termine e con quello a lungo termine con riscatto?

“Non abbiamo impostato un vero e proprio target, abbracciamo infatti tutte le esigenze della clientela con auto di piccola cilindrata, per esempio per i giovanissimi neo patentati. Per chi invece desidera realizzare il proprio sogno con un auto sportiva o di lusso possiamo realizzare ogni sua esigenza. Abbiamo anche la possibilità di soddisfare anche chi commercia auto e magari non ha la disponibilità o le credenziali per acquistare direttamente i mezzi fornendogli noi un parco auto al top”.

5.⁠ ⁠Quali sono i vantaggi principali che offri ai tuoi clienti rispetto ad altri concorrenti nel settore?

“Se parliamo di reali concorrenti al momento ne vedo al massimo 2/3 a Roma. Diciamo che la Mra motors è sinonimo reale di garanzia. Le auto che inserzioniamo sulle nostre piattaforme e sulle nostre pagine sono per la gran parte già disponibili fin da subito o comunque disponibili da consegnare al cliente in tempistiche record. Dal momento che il cliente richiede la nostra consulenza e si impegna nell’acquisto di una specifica vettura, a volte anche con un pacchetto optional personalizzato, noi impieghiamo tutte le nostre migliori risorse per soddisfare le sue richieste interessandoci e prendendoci cura di lui dall’acquisto, alla rapida immatricolazione fino alla consegna o il ritiro presso le nostri sedi. Il vantaggio, per la maggior parte dei clienti sia privati che partite iva è quello di non esporre i propri redditi per l’acquisto, utilizzando i nostri plafond con la certezza che nel momento in cui si chiuderà il contratto di noleggio, il riscatto dell’auto sarà reale ovvero che il bene in possesso diventerà loro a tutti gli effetti”.


6.⁠ ⁠Come gestisci i plafond attivi per 7 milioni di euro per il leasing di auto? Quali sono le strategie finanziarie che adotti per massimizzare i profitti?

“Gestendo importi così elevati, sicuramente abbiamo pensato di soddisfare le richieste di altri autonoleggio acquistando pacchetti auto su misura in base alle loro richieste. Per quanto riguarda invece, l’ottimizzazione dei profitti la Mra motors  oltre alla squadra dipendenti e’ supportata anche da valide figure professionali che avallano le nostre scelte consigliandoci le migliori alternative per essere sempre competitivi”.

7.⁠ ⁠Come gestisci i rapporti di MRA Motors con la rete di franchising in tutto il territorio nazionale?

“Per questa iniziativa abbiamo adottato la sponsorizzazione tramite le nostre pagine social e siamo rimasti stupiti della grande risposta da parte della clientela. Dopo una prima scrematura, ricontattiamo gli interessati per una richiesta dati più completa e successivamente procediamo fissando un appuntamento nelle nostre sedi o a domicilio”.

8.⁠ ⁠Quali sono le sfide più grandi che affronti nel gestire una catena di auto saloni e la rete di franchising? 

“Con un parco auto di 160 vetture non sempre è un lavoro facile. Cerchiamo di prevedere e gestire al meglio ogni tipo di imprevisto a partire da un possibile sinistro fino alla riconsegna, prima dei termini contrattuali, per avere sempre una gestione lineare della contabilità 

9.⁠ ⁠Come mantieni alta la qualità del servizio offerto ai clienti in tutte le sedi, considerando la tua crescente presenza nazionale?

“Impegnandomi sicuramente in prima persona, anche se questo per alcuni aspetti vuol dire dare una reperibilità completa al cliente. Ma il mio obiettivo è quello di avere un cliente soddisfatto per fidelizzarlo”.

10.⁠ ⁠Quali sono i tuoi piani futuri per il business del leasing di auto? Hai in mente nuove strategie o aree di espansione?

“Proprio in questi giorni, insieme ai miei consulenti stiamo pianificando di creare una holding societaria contenente la MRA motors finance leasing e la Mra motors immobiliare. Per le nuove aree di espansione, invece, abbiamo preso contatti per nuove aperture all’ interno degli spazi ADR, aeroporti di Roma, stazioni ferroviarie. Non escludiamo infine, che in breve tempo, ci potrete trovare presenti anche nelle più gettonate mete turistiche estive”.

Clicca qui per scoprire la pagina instagram di Mra motors, qui per il sito.

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