Home CRONACA Macron dice che l’arma nucleare è “imprescindibile”

Macron dice che l’arma nucleare è “imprescindibile”

229

“La nostra Europa è mortale, può morire”. È l’avvertimento lanciato dal presidente francese Macron. Ha sottolineato che “esiste un rischio immenso all’orizzonte nel prossimo decennio, perché ci troviamo in un momento senza precedenti di sconvolgimento del mondo, di accelerazione di grandi trasformazioni”. Macron ha anche ribadito che “sta a noi decidere il futuro verso cui ci dirigiamo”.

Le sue parole sull’arma nucleare

Per rispondere alle grandi sfide del Ventunesimo secolo “serve un cambio di passo sulla difesa. La condizione imprescindibile della nostra sicurezza è che la Russia non vinca la guerra d’aggressione contro l’Ucraina. Siamo accerchiati e non siamo armati a sufficienza di fronte alla sfide che potenze regionali senza scrupoli come Cina e Russia pongono. Le regole del gioco sono cambiate ed è finita l’epoca in cui l’Europa delegava agli Stati Uniti la sua protezione. È oggi che c’è in gioco la nostra capacità di garantire la nostra sicurezza e perché le grandi transizioni e le sfide poste dall’intelligenza artificiale, dalla transizione digitale e dall’ambiente sono in gioco ora. L’attacco contro le democrazie liberali e i nostri valori e contro quello che è il sostrato stesso della civiltà europea si gioca adesso”.

Macron ha concluso il suo discorso sull’Europa alla Sorbona di Parigi dicendo che la Francia è pronta a mettersi in prima linea nella difesa europea, grazie all’arma atomica, che descrive come “elemento imprescindibile della difesa europea per costruire le garanzie di sicurezza. La Francia dispone dell’arma nucleare quindi della possibilità di dissuasione”.

Intervistato dai giornali ha detto infatti di essere ”favorevole all’apertura del dibattito sulla necessità di includere la difesa antimissile, il lancio di armi a lungo raggio, e l’arma nucleare per coloro che le possiedono o che hanno armi nucleari americane sul loro territorio. Mettiamo tutto sul tavolo e guardiamo a ciò che realmente ci protegge in modo credibile“.

Se a lui garantisce sicurezza a noi questo continuo parlare di nucleare spaventa e non poco

Articolo precedenteViolenze al Beccaria, parlano gli agenti arrestati
Articolo successivoParla Foti, l’Illuminato: “Mandiamo gli studenti a zappare”
Avatar photo
Dal 2 ottobre 2023 é online la nuova testata giornalistica www.dillingernews.it. Dillinger è un progetto editoriale con le idee chiarissime; non dover dire grazie a nessuno e in nessun caso, la nostra libertà editoriale è supportata da tutti coloro che credono in un progetto nuovo e che non si riconoscono in ciò che gli viene proposto quotidianamente dalle "grandi fazioni", dagli amichetti dei circuiti del fashion, dai baciapile delle amministrazioni e da tutti quelli che hanno la presunzione di ricevere finanziamenti pubblici: noi non li riceviamo. Sia chiaro. Siamo liberi e vogliamo rimanere tali, non esiste l'informazione pulita e quella sporca... serie "A" o serie "B". Siamo un organo di informazione disintermediato. Le macchine editoriali sono cosi articolate che le grandi testate arrivano quasi sempre in ritardo e con contenuti di "commento", che non aggiornano che non informano realmente il lettore, piuttosto gli formano un'idea un punto di vista. Possiamo farlo anche noi e in tanti casi pure meglio! Ci piace cazzeggiare e blastare, certo, ma non siamo solo una banda di psicopatici, maniaci dei cazzi altrui... siamo tanto altro , lo vedrete e lo leggerete! Lavorano in questa redazione esperti di comunicazione e giornalisti professionisti. Anche tanti giovani ai quali è data la possibilità di scrivere e partecipare a un progetto cross mediale. In questa redazione si cresce anche come persone, si impara, si capiscono i meccanismi della comunicazione e dell'informazione. Qui cerchiamo tutti i giorni di essere veri e reali, umani e "banditi". Garantiamo: libertà da qualsiasi forma di ipocrisia! Siamo sempre pronti ad accogliere chiunque abbia una storia e desidera condividerla con gli altri. Il branding del giornale è ispirato ai fuorilegge della storia... L'informazione può diventare un'arma, questa è la metafora del nostro giornale. La contrapposizione tra bene e male, tra buono e cattivo genera le storie che cerchiamo di raccontare.