Home Celebs Televisione Fazio e Ferrari vi hanno proposto allettanti investimenti finanziari? Si tratta di...

Fazio e Ferrari vi hanno proposto allettanti investimenti finanziari? Si tratta di deepfake, non solo loro

Il conduttore televisivo: "La ma voce utilizzata in modo illegale, adesso è troppo". Il figlio di Enzo Ferrari denuncia: "Gli amici mi hanno segnalato tre video. Io non ho profili social". Che cosa sta succedendo?

Fazio e Ferrari si sono dati ai consigli finanziari?

È diventato ormai virale il video in cui Piero Ferrari, in compagnia del giornalista e presentatore Fabio Fazio, consiglia investimenti ad altissimo rendimento promettendo addirittura di rimborsare gli utenti delusi. Sono false interviste, create con l’intelligenza artificiale, nelle quali il vicepresidente della Ferrari compare, a sua insaputa, per proporre investimenti ad alto rischio a scopo di truffa.

Il video falso con Piero Ferrari e Fabio Fazio

Alcuni dei video in circolazione sul web propongono l’installazione di un’applicazione in cui investire 300 euro per guadagnarne già dal principio 3.000 euro. Ferrari dunque è stato vittima, per la seconda volta, del cosiddetto “deepfake“: un crimine informatico che si basa sulla ricostruzione della sua voce e addirittura del suo labiale, per truffare gli utenti meno capaci di riconoscere i rischi della Rete globale, finendo per credere a frasi come questo. Molti, quasi tutti probabilmente, si accorgono subito che c’è qualcosa che non va, ma altri no.

Deepfake e maluso dell’AI per truffe

E basta un click sul link sbagliato per spalancare le porte a virus informatici, strumenti di phishing capaci di carpire dati sensibili, o peggio. Il figlio di Enzo avvertito da alcuni amici, ha già attivato l’ufficio legale e dato mandato agli specialisti del settore affinché cancellino la pericolosa truffa dalla rete globale. «Io non ho il profilo social» ha detto.

L’imprenditore: “denuncerò”

«Sono stati proprio gli amici a segnalarmi tre video diversi che mi ritraggono con Fazio o con un’altra presentatrice». Vere e proprie truffe: né Fabio Fazio né Piero Ferrari, né tutti gli altri Vip coinvolti, andrebbero mai in televisione a proporre investimenti fantomatici ad altissimo rendimento. Ancora una volta l’appello è al buon senso. Fare soldi facili è quasi impossibile.

Fabio Fazio: “Tutti filmati falsi, non fidatevi”

Così ha spiegato il conduttore televisivo: «Compaiono, sempre più spesso, miei video con una voce verosimile, ovviamente alterata dall’intelligenza artificiale, in cui sponsorizzo prodotti finanziari. Sono tutti falsi, entro domani presenterò denuncia alla polizia postale, perché a questo punto stanno diventando veramente eccessivi. Intanto vi dico non credete a niente di tutto quello che riguarda investimenti finanziari. Statene alla larga».

Articolo precedenteNove influencer nel mirino della guardia di finanza: spunta il nome di Luis Sal e Gianluca Vacchi
Articolo successivoBalenciaga propone un rotolo di scotch come bracciale: il “tape bracelet” costa 3000. Il perché te lo spiega Wanna Marchi
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.