Firenze è stata la città prescelta dal vicepremier Matteo Salvini per organizzare il Summit dell’ultradestra “Free Europe”. Un assalto al parlamento di Bruxelles inaugura l’apertura della campagna elettorale per le prossime elezioni europee 2024. Molti i rappresentanti dei partiti europei che hanno dato Forfait alla chiamata del leader della Lega. Alcuni però nonostante l’assenteismo hanno voluto far sentire la loro vicinanza al vicepremier Salvini. Il presidente dell’Ungheria Viktor Orbàn scrive su X «i miei saluti e i miei migliori auguri vanno a Matteo Salvini e a tutti i nostri amici riuniti oggi a Firenze». Marine Le Pen invece interviene in un video messaggio: «Amiamo l’Europa e combattiamo per L’Europa contro questa Unione europea Tecnocratica che usa Bruxelles. La commissione europea agisce contro i nostri popoli e contro le nostre libertà. La posta in gioco per noi è restituire il potere al popolo».
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI SALVINI AL CONVEGNO “FREE EUROPE”
Cortei antifascisti al grido di “fuori i fascisti da Firenze”
Ad attendere il vicepremier Salvini nelle strade Fiorentine anche diversi cortei antagonisti al grido “Fuori i fascisti da Firenze”. Tra i manifestanti Dmitrj Palagi di Sinistra Progetto Comune sostiene: «La lega è in crisi e ha cercato di ritagliarsi visibilità all’interno di questa città. Firenze non ha niente a che spartire con gli ideali di Salvini. Questa è Firenze città medaglia d’oro alla resistenza». Per questa “resistenza” che la contraddistingue Salvini ha scelto Firenze per lanciare la sua sfida a Bruxelles «L’Europa è occupata da abusivi, il centrodestra unito la libererà».
GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA DI FIRENZE
Le citazioni bibliche lasciamole al papa…
Salvini dal palco del convegno cita un passaggio della Bibbia ad effetto, quello di Davide e Golia paragonando Golia ai “burocrati e banchieri “ che dominano l’Europa. «Oggi a Firenze ci sono gli amici dell’Europa, i difensori dell’Europa. Sapete come è finita, Davide ha sconfitto Golia che sembrava invincibile. Oggi a Firenze ci sono donne e uomini che sconfiggeranno un gigante che è il primo nemico dell’Europa, la realtà burocratica massonica. Noi dei Golia Soros, che distrugge le nostre civiltà, non abbiamo nessuna paura».
L’abbaiare alla Luna di Salvini in cerca di voti imbarazza Meloni
Salvini poi ci tiene a precisare che «il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se unito. Non è una piccola polemica politica italiana». Non si direbbe, parrebbe proprio una critica velata alle politiche adottate dal governo in corso. Ma la Meloni come ha reagito al raduno dei sovranisti organizzata dal suo vice?. Un certo imbarazzo è trapelato negli alleati di governo per le posizioni espresse dal ministro Matteo Salvini. «Siamo certi che la lega conosca il limite che esiste tra i toni della campagna elettorale e la necessità di non compromettere la credibilità e gli interessi italiani». Molti ridicolizzano la questione commentando il ministro Salvini semplicemente come un” double face che cambia d’abito a seconda della platea che ha davanti. Il suo “abbaiare alla luna” in cerca di voti non preoccupa più di tanto. Un po’ di coerenza però non guasterebbe ! Considerando che da ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini i soldi dei “massoni europeisti” gli sta usando tutti, e ci auguriamo bene!

















